ricette

Crostatine senza cottura con crema al limone e pesche


A cura di Pane dolce al cioccolato

Un dolce che può essere adattato a qualsiasi stampo

Ingredienti
200 gr di biscotti vegani al cocco Idee Gustose
burro fuso q.b. (per me circa 50 g)
1-2 pesche gialle o nettarine
Per la crema pasticcera al limone (vedi ricetta)
          
Preparazione

Preparate innanzitutto la crema pasticcera al limone seguendo le istruzioni di questa ricetta. Conservatela in firgorifero fino al momento della farcitura.
Nel frattempo tritate finemente i biscotti fino a ridurli in polvere. Unite quindi il burro fuso poco alla volta fino e lavorate il composto fino a quando risulterà facilmente lavorabile. La quantità di burro può variare in base al tipo di biscotto utilizzato, pertanto vi consiglio di iniziare a sciogliere circa 50 gr e aumentare le dosi qualora fosse necessario preparare più tartelette.
Una volta lavorato il composto foderate gli stampi per crostatine o per tartelette, compattando bene il fondo. Lasciate risposare in frigorifero per almeno 1 ora affinchè la base si solidifichi e risulti il meno "briciolosa" possibile. Potete lasciare riposare anche per un'intera notte se preferite.
Una volta pronte farcitele con la crema pasticcera al limone e decorate con fettine sottili di pesca gialla o nettarina. A piacere spennellate la superficie con confettura di albicocca o gelatina per dolci. Questa tecnica serve per rendere la frutta più lucida, ma anche per conservarla al meglio