ricette

Torta dei 7 vasetti


A cura di La tana del coniglio

La torta 7 vasetti è un grande classico, una di quelle ricette che tutti hanno preparato almeno una volta nella vita.

Erika, autrice del blog "la Tana del Coniglio", suggerisce una ricetta facile e perfetta per la colazione... poteva non citare Dorhouse?

La torta 7 vasetti è un grande classico, una di quelle ricette che tutti hanno preparato almeno una volta nella vita. Semplice, soffice e perfetta per la prima colazione. La parte più divertente è ovviamente utilizzare i vasetti come unità di misura, evitando così di sporcare troppo la cucina e di utilizzare mille ciotole e bicchieri per pesare i vari ingredienti. Si utilizza esclusivamente un vasetto di yogurt, da 125 ml, e con esso si misurano tutti gli ingredienti principali come farina, zucchero, olio, fecola e naturalmente yogurt.
Unità di misura 1 vasetto di yogurt da 125 ml


Ingredienti
1 vasetto di yogurt bianco intero (o aromatizzato a piacere)
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di fecola di patate
1 vasetto di zucchero semolato
1 vasetto di olio extravergine di oliva dal gusto delicato (o olio di semi)
1 vasetto di mele a pezzetti
1 mela
3 uova
1 bustina di lievito per dolci (anche vanigliato)
1 pizzico di sale
scorza di limone Bio

Preparazione

In una ciotola unite le uova leggermente sbattute, l'olio, lo yogurt e un pizzico di sale. Sbattete energicamente con una frusta per pochi minuti. Unite quindi la farina, la fecola, lo zucchero, la scorza di limone e infine il lievito setacciato.
Lavorate nuovamente il composto con la frusta per qualche minuto in modo che risulti soffice e ben omogeneo. Infarinate leggermente i pezzetti di mela e uniteli al composto, mescolando con delicatezza.
Trasferite l'impasto in una teglia, che avrete precedentemente imburrato e infarinato lievemente.
Sbucciate una mela, eliminate il torsolo e tagliatela a fette. Adagiate le fette sulla superficie del dolce senza premere troppo.
Fate cuocere in forno ben caldo a 170°C per circa 40-45 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare. Fate anche attenzione a non aprire il forno prima che siano trascorsi almeno 30 minuti. Le torte a base di fecola sono molto più suscettibili agli sbalzi termici e potrebbe afflosciarsi leggermente. Sfornate e lasciate raffreddare prima di sformare e gustare! A piacere decorate con zucchero a velo.