ricette

Torta al mais con composta di Mirtillo nero senza glutine


A cura di Pane dolce al cioccolato

Questa torta al mais con composta di Mirtillo nero è perfetta per chi è intollerante al glutine.

Gabila ha preparato un dolce con la nostra composta di Mirtillo nero idee gustose, la nostra linea di prodotti agroalimentari tradizionali realizzati tutti con ingredienti naturali.

Ingredienti (per uno stampo da 20cm)
200g di farina di mais finissima
50g di farina di riso
50g di amido di mais
250g di yogurt greco a temperatura ambiente
30ml di succo di mela
180g di zucchero di canna chiaro
130g di olio di Girasole
2 uova grandi a temperatura ambiente
2 limoni (solo la scorza)
12g di lievito per dolci
200g circa di composta di mirtilli neri Idee Gustose

Procedimento
Se utilizzerete una composta di frutta, unire alla quantità indicata un cucchiaio scarso di fecola di patate e merscolare per rendere il composto omogeneo, inserirla all' interno di un sac a poche e lasciare in frigorifero fino al momento di utilizzarla. Preriscaldare il forno a 180°C modalità statico; imburrare e infarinare lo stampo scelto e lasciare da parte. Nella ciotola della planetaria montare lo zucchero con le uova, poi unire lo yogurt a temperatura ambiente, l’olio, il succo di mela e la scorza dei limoni. Mescolare bene in modo da rendere il tutto il più omogeneo possibile. Setacciare le farine con la fecola e con il lievito e a mano, unire al composto, renderlo omogeneo ma con movimenti lenti e che vanno dal basso verso l' alto. Versare due terzi dell' impasto nello stampo, con la sac a poche forcire con la composta formando un cerchio e coprire con l' impasto restante. Infornare per 45 minuti circa ma prima di estrarre la torta dal forno, verificare la cottura facendo la prova stecchino, se inserendolo al cuore, ne uscirà pulito, il dolce sarà cotto. Sfornare e lasciare intiepidire; sformare e lasciare raffreddare.

NOTE: la torta può anche essere preparata senza farcitura, si otterrà una semplicissima torta da colazione senza glutine