pulizia

Sale per lavastoviglie, come utilizzarlo?


A cura di Dorhouse

L’utilizzo del sale ha la capacità di addolcire l’acqua e dunque di rendere l’azione del detersivo più efficace, garantendo ottimi risultati di lavaggio. Ma non finisce qui. Il sale, infatti, fa funzionare il sistema di decalcificazione della lavastoviglie tramite l’addolcitore. Attenzione, il sale per lavastoviglie, che si compone di cloruro di sodio, non entra mai direttamente nel ciclo di lavaggio, ma scorre attraverso l’addolcitore e poi finisce nelle acque di scarico. I suoi granuli hanno dimensioni superiori al classico sale da cucina, in modo che la dissoluzione avvenga più lentamente e che non si intasi l’addolcitore. Le differenti dimensioni dei cristalli sono dunque studiate per fare in modo che si verifichi un consumo lento ma costante.

Ma come utilizzarlo al meglio? Vediamolo! 

1) Rimuovi il cestello inferiore in modo da individuare il serbatoio del sale. Estrailo completamente e poggialo sul ripiano della cucina. Probabilmente dovrai sollevarlo leggermente per sganciarlo dai rulli. Lo trovi sul fondo della macchina, probabilmente di lato. Se non lo vedi, forse la lavastoviglie non ha un addolcitore d'acqua integrato.

2) Svita il tappo e controlla l'acqua. L'addolcitore è dotato di un tappo che bisogna richiudere bene una volta tolto. Svitalo e mettilo da parte. Se è la prima volta che utilizzi l'addolcitore, devi riempirlo d'acqua. Versane abbastanza in modo che arrivi fino all'orlo. Il sistema per addolcire l'acqua dovrebbe avere sempre un po' d'acqua al suo interno dopo il primo uso. Il rabbocco non dovrebbe essere necessario.

3) Adopera solo il sale per lavastoviglie. Puoi acquistarlo al supermercato, in ferramenta oppure su Internet. Indipendentemente dalla marca che scegli, non sostituirlo con il sale da tavola, il sale marino o il sale kosher, in quanto contengono additivi che possono aumentare la durezza dell'acqua oppure sono troppo sottili e rischiano di ostruire l'addolcitore.

4) Versa il sale nell'imbuto fino a riempire il serbatoio. Ogni lavastoviglie è dotata di un addolcitore di dimensioni diverse in grado di contenere differenti quantità di sale, quindi non esistono dosi precise. 

5) Versa il sale nell'addolcitore fino a riempirlo completamente. Dal momento che hai aggiunto anche l'acqua, in effetti andrai a creare una soluzione salina capace di risanare i processi chimici che avvengono nell'addolcitore integrato.
L'imbuto ti permette di evitare fuoriuscite di sale all'interno della macchina. Quindi, tienilo sopra il serbatoio invece di infilarlo direttamente nell'addolcitore. Se si bagna, avrai difficoltà a versare correttamente il sale.

6) Pulisci il sale in eccesso con un panno umido. Se è caduto qualche granello intorno all'addolcitore, eliminalo con un panno bagnato. Quello che aggiungi nell'addolcitore non entrerà mai in contatto con i piatti, in quanto rimane all'interno. Tuttavia, se vaga nella lavastoviglie, andrà a mescolarsi con l'acqua del lavaggio. Non danneggerà i piatti, ma c'è il rischio che dopo alla fine del ciclo siano leggermente sporchi (o salati). Inoltre, puoi avviare un ciclo di risciacquo senza stoviglie per togliere il sale eventualmente sparso nella lavastoviglie.

7) Avvita bene il tappo. Rimettilo e controlla che sia stretto. Se si apre durante il lavaggio e il detersivo entra nell'addolcitore, potrebbe rompersi. Certamente è meglio non comprare una lavastoviglie nuova solo perché il tappo dell'impianto addolcitore non è stato chiuso come si deve!

8) Rimetti il cestello inferiore e avvia normalmente la lavastoviglie. Una volta controllato il tappo, puoi sistemare il cestello inferiore nella macchina. Aggiungi i piatti da lavare e mettila in moto come sempre. Non è necessario procedere a un risciacquo o un lavaggio senza stoviglie dopo aver ricaricato il sale.

Prova il sale per lavastoviglie Pulì, ottenuto con una tecnica di ricristallizzazione sotto vuoto che permette di produrre un sale di alta qualità  e con un ridotto contenuto di sostanze o impurità  che, col tempo, potrebbero ridurre l'efficacia del lavaggio.