pulizia

Cosa contengono i detersivi tradizionali?


A cura di Dorhouse

Fai una scelta consapevole.

Buttate un occhio alla lista degli ingredienti riportata in etichetta.

A differenza dei detersivi ecologici, quelli tradizionali contengono molti additivi.
Alcuni di questi sono particolarmente pericolosi per l’ambiente acquatico, altri effettivamente dannosi per le persone che indossano gli indumenti su cui rimangono sotto forma di invisibili residui.

Sbiancanti ottici

Quelli che in etichetta sono indicati come sbiancanti ottici, ad esempio, non sono altro che sostanze che si depositano, lavaggio dopo lavaggio, sulle fibre dei vostri indumenti e, per un semplice effetto ottico, fanno sembrare azzurrino quello che in realtà è un colore giallino.
Fin qui non ci sarebbe niente di male, se non fosse che numerosi studi hanno associato eczemi e dermatosi al contatto con queste sostanze e che la loro massiccia presenza nelle fibre riduce drasticamente la qualità del tessuto, rendendolo poco traspirante.
La parte di queste sostanze che viene risciacquata si accumula negli organi animali e nelle radici delle piante, arrivando poi inevitabilmente nel nostro piatto.

Profumi
Un altro componente da tenere sott’occhio sono i profumi di sintesi, aggiunti per lo più per mascherare le puzze dei tensioattivi (le sostanze pulenti, per intenderci) e per lasciare un persistente profumo di pulito.
Non aggiungono efficacia al lavaggio (anzi, mascherano abilmente eventuali fallimenti nel rimuovere la pezzatura delle ascelle) e sono tra le sostanze riconosciute come più allergizzanti, soprattutto per i soggetti sensibili e i bambini.
Ultima nota dolente: sono molto difficilmente biodegradabili, si accumulano nella catena alimentare e, inevitabilmente, tornano a noi sotto forma di cibo.

Nei detersivi ecologici i profumi di sintesi sono banditi e, al loro posto, sono solitamente utilizzate fragranze da oli essenziali (in alcuni casi neanche quelle).
Questo consente di ottenere una profumazione naturale senza alcun residuo sugli indumenti e senza dover sembrare per forza una saponetta ambulante.

Ma oltre agli sbiancanti ottici e ai profumi, credetemi, c’è di più: i detersivi tradizionali contengono una grande quantità di sostanze altamente inquinanti e potenzialmente dannose per la nostra salute che nei detersivi ecologici sono severamente bandite. Polimeri acrilici, ossidanti a base di cloro, parabeni, fosfati, sequestranti, enzimi, antidepositanti di orgine petrolchimica, conservanti, coloranti, zeoliti e policarbossilati.

Dorhouse ha creato Pulì, la sua linea di detergenti e detersivi ecologici e naturali.