pulizia

Come capire se sei allergico al tuo detersivo per il bucato


A cura di Dorhouse

Non è raro avere un'allergia o essere sensibili al detersivo per il bucato.

Ecco come capire se è veramente il colpevole e cosa puoi fare al riguardo.

Non si può negare che la maggior parte di noi sarebbero persi senza il detersivo per bucato: rende i nostri bianchi più luminosi e rimuove le macchie ostinate. 

Eppure nell'ultimo decennio abbiamo assistito a una crescente preoccupazione riguardo ad alcuni prodotti per la casa, come i detersivi per il bucato, a causa dell'elevata concentrazione di sostanze chimiche aggressive che contengono o e di come potenzialmente potrebbero mettere a repentaglio la nostra salute. Un problema comune, quando si tratta di detersivi, è la loro capacità di innescare reazioni cutanee, come la dermatite da contatto che è causata dall'esposizione della pelle a una sostanza estranea aggressiva.

Quindi, come possiamo capire se il nostro detergente va bene?

Controllando gli allergeni contenuti e verificando come possono entrare in conflitto con la pelle e cosa si può fare per evitarlo.

In che modo il detergente può influire negativamente sulla pelle?

Il problema è che molti detergenti contengono sostanze chimiche tossiche, conservanti, profumi e coloranti artificiali che possono danneggiare la pelle o aggravare allergie cutanee e dermatiti.

Come posso determinare se il problema è il detersivo?

Comprendere la causa non è semplice. Il consiglio è quello di verificare prima di tutto di non aver modificato le tue abitudini alimentari e cosmetiche.

L'allergia da contatto a un ingrediente si può sviluppare in un determinato momento, quindi mentre è più probabile che tu abbia sviluppato una reazione a un nuovo detersivo, non dovresti escludere quelli che usi da un po'. 

Infine, dovresti controllare se qualcun altro nella tua famiglia ha un'eruzione cutanea simile. Suggeriamo comunque di consultare un medico per capire la causa.

I prodotti Pulì, efficaci ed ecologici, sono formulati per essere naturalmente sicuri per l'uomo e per l'ambiente. Tutti i nostri detergenti sono stati realizzati con formulazioni in grado di limitare i fenomeni di allergia e sensibilità chimica, grazie ai tensioattivi derivati da materie prime di origine vegetale e conservanti di grado alimentare.