pulizia

L'impatto ambientale del bucato


A cura di Dorhouse

La lavanderia fa parte della quotidianità di quasi tutti noi. In media una persona negli Stati Uniti genera 230 Kg di biancheria ogni anno. Mille e cento carichi vengono avviati ogni secondo e utilizzano 560 miliardi di litri d'acqua, pari alla quantità di acqua che scorre sulle Cascate del Niagara ogni 11 giorni.

Questo solo negli Stati Uniti.


L'impatto ambientale del bucato

Il 90% dell'energia totale utilizzata da una lavatrice serve a riscaldare l'acqua; solo il 10 percento viene utilizzato per alimentare il motore. Negli Stati Uniti, il 49 percento dei carichi di biancheria scorre con acqua calda, il 37 percento con acqua fredda e il 14 percento con acqua tiepida. 34 milioni di tonnellate di emissioni di anidride carbonica verrebbero risparmiate se ogni famiglia negli Stati Uniti usasse solo acqua fredda per lavare i panni. L'acqua fredda limita lo sbiadire degli abiti di colore scuro, meno restringimento degli indumenti in fibra naturale e ne prolunga la durata. Per neutralizzare gli odori dei vestiti che vengono usati per fare attività fisica è sufficiente l'aggiunta di borace (una polvere minerale naturale) o una mezza tazza di aceto bianco.

Usando acqua fredda, puoi ridurre la tua impronta di anidride carbonica di 160 Kg all'anno, ovvero lo 0,05 percento. Puoi risparmiare un'ulteriore mezza tonnellata di emissioni di anidride carbonica stendendo i vestiti ad asciugare, invece che usare l'asciugatrice. Infine utilizzando una lavatrice con caricatore frontale anziché superiore, è possibile risparmiare ulteriori 7.000 litri d'acqua all'anno.


Impatto del detergente per bucato sulla vita acquatica

Secondo Lenntech, una società di trattamento e depurazione delle acque, i detergenti possono avere effetti velenosi su tutti i tipi di vita acquatica. Tutti i detergenti distruggono gli strati di muco esterni che proteggono i pesci dai batteri e dai parassiti, inoltre possono causare gravi danni alle branchie. È stato anche scoperto che i detergenti tensioattivi riducono la capacità riproduttiva degli organismi acquatici.

Per una pulizia più responsabile, assicurarti sempre di eseguire carichi completi. Sebbene molte macchine possano usare meno acqua perché rilevano le dimensioni e il peso del carico, il detergente resta un problema. Meno lavaggi significa meno detersivo nel nostro sistema idrico. Assicurati anche di usare detergenti privi di SLES o solfati.


Scopri i nostri prodotti 

Pulì bucato liquido è un detergente con un limitato impatto ambientale, pensato sia per il lavaggio a mano che in lavatrice, adatto a tutti i tipi di tessuti.