pulizia

Frigorifero: come pulirlo prima delle vacanze


A cura di Dorhouse

Pulire il frigorifero della propria casa è un atto fondamentale che riguarda anche la propria sicurezza, un gesto semplice da compiere prima di andare in vacanza!

Cosa fare?

La prima cosa da fare è svuotare il frigo, buttando tutto ciò che non è più buono, avanzi di cibo, prodotti ammuffiti, vasetti aperti o scaduti.

Una volta liberato il frigo dagli avanzi, dobbiamo rimuovere i singoli ripiani, le cassette e tutto ciò che può essere smontato. Ora non resta che scollegare la presa elettrica e iniziare la pulizia.

Cosa usare?

Per una pulizia approfondita del frigo, griglie, ripiani e contenitori possono essere lavati a mano o in lavastoviglie. Per il resto dobbiamo munirci di spugnette, acqua e detergenti Pulì. Uno dei metodi più utilizzati è il detersivo per i piatti. La formula sgrassante permette di rimuovere lo sporco e i residui senza danneggiare le superfici. La scelta è ampia, ci sono quelli profumati, ai carboni, green, spetta solo a voi scegliere il vostro preferito. Per un risultato ottimale oltre a diluire il prodotto all’interno dell’acqua, dobbiamo passare la spugna su tutte le superfici e le guarnizioni, fatto questo non ci resta che sciacquare e asciugare.

Anche se meno usato, il sale è ottimo per pulire il frigo, basta farlo sciogliere all’interno dell’acqua e spruzzarlo sulle superfici sporche. Per avere un lavoro perfetto, non dobbiamo dedicarci solo alla parte interna, ma anche a quella esterna. Maniglia e superfici a contatto con la cucina possono assorbire grassi e sono pieni di germi.

Una volta pulito tutto potete rimettere all’interno il cibo sistemato ordinatamente in contenitori e ciotole. Per prevenire la formazione dei cattivi odori ci sono diversi rimedi. Il più diffuso è quello di sistemare qualche fetta di limone all’interno del frigorifero. Meno conosciuto ma ugualmente efficace è quello di posizionare una patata sbucciata tra un ripiano e l’altro. Entrambe le soluzioni devono essere sostituite con nuovi prodotti una volta alla settimana.