pulizia

Quali sono i profumi che fanno bene all'umore?


A volte sottovalutiamo l’importanza che hanno gli odori sul nostro benessere, ma tutti associamo un aroma a un ricordo del passato o a un momento in cui siamo stati bene. Questo perché l’olfatto è direttamente collegato al centro emozionale del nostro cervello e ci provoca sensazioni molto forti anche con una semplice “annusata”.

Ma, oltre a evocare i ricordi, i profumi possono anche avere degli effetti positivi sulla nostra mente e sul benessere generale. Alcuni aromi aiutano anche a risolvere piccoli disturbi come un leggero mal di testa o, ad esempio, quella sensazione d’ansia che assale quando non ci sentiamo all’altezza di un compito.

L’aromaterapia ha dimostrato che un profumo può suscitare una particolare reazione emotiva, arrivando addirittura a stimolare sentimenti di altruismo e generosità nei confronti degli altri. L’odore del pane di segale appena sfornato o del bucato fresco risvegliano sensazioni primordiali, poiché le associamo alla casa, alla famiglia e all’infanzia.

Per ottenere gli effetti positivi degli odori è necessario cercare profumazioni che contengano alcune particolari essenze: le cosiddette “Fragrances with Benefits“. I profumi a base di vaniglia, ad esempio, stimolano la generosità e l’altruismo, mentre quelli con essenza di rosa danno un effetto rilassante, ma allo stesso tempo favoriscono la concentrazione.

Altro profumo antistress è quello della lavanda, molto efficace anche se si soffre d’insonnia e si ha bisogno di rimedi naturali per dormire bene. Anche per questo motivo è la fragranza più utilizzata nei cassetti dove riporre la biancheria.

La nuova linea di Essenze Horomia sono molto più di semplici profumi per bucato, dedicate alle donne che amano un tocco di stile in più, bastano poche gocce aggiunte in lavatrice, per ottenere capi profumati in grado di regalarvi sensazioni di benessere per tutta la giornata.