ricette
Plumcakes allo yogurt e caffè
un dolce da colazione, adattissimo anche per l'ora della merenda. Questo tipo di tortina non necessita grandi presentazioni.
Ingredienti
2 uova
120 g di zucchero semolato
1 tazzina di caffè espresso
100 g di farina 00
50 g di farina di farro
125 g di yogurt bianco
60 g di burro fuso
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Preparazione
Preparate un caffè espresso e lasciate raffreddare completamente. Aggiungetelo quindi allo yogurt, mescolate e tenete da parte
In una ciotola montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale per circa 5 minuti. Dovranno raddoppiare notevolmente di volume. Potete utilizzare una planetaria o uno sbattitore elettrico. Nel frattempo fate fondere il burro e lasciate raffreddare completamente prima di utilizzarlo.
Continuando a lavorare l'impasto aggiungete il burro a filo.
Aggiungete quindi 2 o 3 cucchiai di farina 00 ben setacciata. Lavorate alla minima velocità, in questo modo eviterete di smontare il composto. Unite al composto lo yogurt al caffè e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite infine la restante farina 00, il lievito, e la farina di farro. Mescolate bene affinchè l'impasto risulti ben liscio.
Imburrate degli stampi per plumcakes e foderate con strisce di carta forno.
Versate l'impasto riempiendone solo 2/3. Fate cuocere per 15-20 minuti, a seconda delle dimensioni dei plumcakes, in forno già caldo a 180°C. Controllate il grado di cottura con uno stuzzicadenti prima di sfornare. Esso dovrà fuoriuscire completamente asciutto e pulito. Lasciate raffreddare prima di sformare. A piacere potete servirli con zucchero a velo o con cioccolato fuso.