pulizia

"Magici" trucchi per un perfetto lavaggio a mano dei capi delicati!


A cura di Dorhouse

Lavare a mano i capi delicati è il modo migliore per non rovinarli e, nella maggior parte dei casi, il più indicato per mantenere le fibre sempre perfettamente elastiche e per mantenerle più a lungo nel tempo. Come sappiamo benissimo, infatti, la lavatrice implica un trattamento in un certo senso aggressivo, soprattutto se corredata da centrifuga a giri eccessivi.

Vediamo dunque come lavare a mano i capi delicati senza rovinarli.


LA TEMPERATURA

Una componente importante da considerare è la temperatura. L'acqua non deve essere mai troppo calda per il lavaggio di capi delicati, altrimenti si rischia di rovinarli definitivamente. Ad esempio lavare capi delicati come quelli in lana a temperature superiori ai 40°C causa l'infeltrimento delle fibre che renderanno inutilizzabile il vostro capo.


IL RISCIACQUO

Un ottimo trucco casalingo per evitare che i capi di abbigliamento delicati si rovinino è il seguente: immergi il capo in una bacinella abbastanza capiente riempita con semplicissima acqua tiepida e ad essa, aggiungi un tappo di Bucato Liquido Pulì . Dopo avere provveduto al lavaggio accurato del vestito, della maglia o del pantalone, sciacqualo con abbondante acqua fredda. Prima però lascialo per almeno mezz'ora in immersione così da eliminare ogni traccia di sporco che si scioglierà man mano. Lascialo scolare per eliminare la maggior parte dell'acqua, quindi avvolgilo in un asciugamano per strizzarlo e stendilo in orizzontale sulle corde dello stendino.


L'ASCIUGATURA

Se non è diversamente specificato sull'etichetta di indumento, si consiglia di lavare a mano in acqua tiepida con un sapone per bucato delicato ed ecologico come il nostro Bucato Liquido Pulì. Utilizzare una leggera pressione ed evitare lo sfregamento. Non strizzare a mano o asciugare in asciugatrice. Asciugare i capi delicati alla luce solare diretta. Stirare in un ambiente fresco ed evitare di stirare il pizzo. I collant e le calze spesso perdono colore quando vengono lavati, per evitare il trasferimento della tinta su altri indumenti, lavarli sempre separatamente.