caffè
Idee per decorazioni natalizie con capsule e bicchierini da caffè
A cura di Dorhouse
Ormai manca pochissimo a Natale e anche quest'anno le decorazioni non devono assolutamente mancare! Se siete amanti del riciclo creativo (e del caffè), potete dar vita a degli addobbi natalizi davvero originali partendo dalle capsule utilizzate!
Le capsule del caffè sono infatti perfette per essere trasformate in mille modi.
Potrete farne delle palline di Natale, ghirlande, pupazzetti da appendere all'albero e addirittura delle lucine festose. Pronti a mettervi all'opera?
Ecco le nostre idee di decorazioni natalizie con le capsule del caffè.
LUCINE DI NATALE CON LE CAPSULE DA CAFFÈ
Con le vecchie capsule del caffè è possibile dar vita a delle lucine di Natale a dir poco originali. Per realizzarle basta intagliare la cialda, svuotarla e mantenere soltanto l'involucro. Scegliete chiaramente capsule dal colore diverso in modo da realizzare una bella ghirlanda colorata. Procedete poi facendo un piccolo foro che forzerete infilandoci una lampadina del filo di lucine.
PALLINE DI NATALE CON LE CAPSULE DEL CAFFÈ
Le capsule del caffè sono perfette per realizzare delle bellissime palline di Natale.
Oltre alle capsule, vi serviranno delle forbici, una pinza con le punte coniche e della colla forte, che può anche essere del tipo a caldo se volete un risultato garantito. Iniziate tagliando la calotta e la fascia laterale della capsula, ottenendo in questo modo un anello. Utilizzate la pinza per piegare in due l'anello. A questo punto unite due a due gli anelli piegati a metà con della colla. Ciascuna pallina è composta da 8 moduli singoli. Per incollarli bene è consigliabile tenerli in posa con delle piccole mollette finché la colla non è completamente asciugata.
La pallina natalizia fai da te è pronta! Ora potete scegliere di decorarla con un pò di brillantina o di inserire al suo interno una lucina per far sì che si illumini.
ADDOBBI NATALIZI CON I BICCHIERINI DA CAFFÈ
Si tratta di creare dei pupazzetti natalizi da appendere all'albero o al muro. Vediamo come realizzare un piccolo babbo Natale.
Dopo aver lavato e asciugato il bicchierino, iniziate a decorarlo. Disegnate gli occhietti con un pennarello nero, aggiungete due guance rosse realizzate con un cartoncino sottile e aggiungete il naso fatto con un pon pon da fissare con della colla a caldo. Immancabile la barba, per la quale potete usare del cotone idrofilo o un po' di imbottitura di vecchi cuscini. Incollatela sempre con della colla al bicchierino. Incollate il cappellino che avrete realizzato con un cartoncino rosso aggiungendo un pon pon bianco. Ora occupatevi del filo. Decoratelo con dei pezzi di cotone che sembreranno fiocchi di neve e delle decorazioni natalizie fatte in cartoncino, come stelline o agrifogli. Fate un piccolo foro sul fondo del bicchierino e fateci passare la parte superiore del filo, incollandola al punto giusto. Potete creare, come vedete in foto, anche delle simpatiche renne e qualsiasi altro pupazzetto natalizio vi venga in mente. I vostri addobbi di Natale sono pronti, appendeteli e godetevi il risultato!