caffè

Caffè sui pannelli solari per ottenere più energia


A cura di Dorhouse

Il caffè aggiunto ai pannelli solari permette di ottenere più elettricità dalla luce. Questa è la scoperta degli scienziati della Università della California che hanno testato gli effetti della nostra bevanda preferita per trovare fonti di energia rinnovabile più efficiente. 

Per comprendere meglio se davvero il caffè potesse aiutare i pannelli solare a produrre più energia, gli scienziati sono partiti dal presupposto che l’alimento è un composto alcaloide che contiene strutture molecolari che possono interagire con il materiale che compone i pannelli, la perovskite.

Gli esperti hanno dunque aggiunto la caffeina allo strato di perovskite per quaranta celle solari e hanno utilizzato la spettroscopia a infrarossi per determinare se la caffeina si unisse con il materiale. Hanno così osservato dall'unione dei due elementi, un incremento dell’efficienza della cella solare dal 17 al 20% e oltre.

I dati ottenuti sono da considerarsi però validi solo per quanto riguarda la perovskite, poiché non si è certi che gli stessi risultati possano riscontrarsi su altre tipologie di pannelli solari.